Questo regolamento disciplina lo sviluppo e l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale all’interno dell’Unione Europea in base al rischio. Le regole variano a seconda delle minacce per la salute, la sicurezza e i diritti umani rappresentate dai sistemi di IA. L’EU AI ACT si applica a fornitori, utilizzatori, importatori e distributori di sistemi e modelli AI nell’UE.
Oltre ad adeguarsi alle indicazioni prescritte per le modalità di produzione, sviluppo e utilizzo dell’AI, le organizzazioni dovranno aver cura che i dipendenti siano adeguatamente formati per gestire tale tecnologia in modo sicuro e responsabile.
Le sanzioni per le violazioni vanno da 7.500.000 a 35.000.000 o dall’1% al 3% del fatturato. Noi vi aiuteremo a controllare il sistema di gestione del rischio dell’IA (ISO 42001:2024) e verificare l’adempimento agli obblighi previsti dalla legge europea sull’IA, identificando i casi d’uso ad alto rischio, adottando misure di gestione dei rischi, tramite un’attività di verifica della conformità alla normativa europea alla fine della quale emetteremo un rapporto di ispezione dove saranno identificati gli scostamenti relativi alla normativa.
Comments